sezione home

Come cancellare i debiti

Riuscire a cancellare i propri debiti è semplicemente il risultato di una compiuta gestione della propria esposizione debitoria.

In alcuni casi è opportuno procedere tramite un semplice consolidamento dei debiti, in altri è necessario attivare un vero e proprio processo per ristrutturare i propri debiti. Ogni posizione deve essere analizzata nel dettaglio e possono risultare molto differenti tra di loro.

Ad esempio, la disciplina della prescrizione varia in relazione alla diversa tipologia di credito. Pertanto dovrà essere fatta un analisi approfondita per comprendere la reale esposizione debitori del soggetto.

Nello stesso senso, la gestione di una crisi d’impresa evidentemente comporterà valutazioni molto diverse da quelle del semplice debito con Equitalia e relative cartelle esattoriali.

Se ne deduce che “non pagare i debiti” è frutto di analisi ed approfondimento. Vi consigliamo di leggere ed informarmi perché le possibilità ci sono. Se avete necessità di un parere sommario e gratuito potete contatti: consolidamento debiticontattarci.

Primi passi per non pagare i debiti

Uno strumento utile viene fornito dal nostro legislatore, il quale nel 2012 introduce, tramite la c.d. “legge salva suicidi”, un nuovo istituto chiamato “sovraindebitamento“.

Di seguito vi segnaliamo gli articoli più interessati per muovere i primi passi all’interno delle procedure di sovraindebitamento.